Terra dei fuochi, Ecobat risana zona inquinata

In sottosegretario Silvia Velo a Marcianise per la bonifica di un suolo della Ecobat. Ci sono delle operazioni industriali che meritano di essere esaltate e prese come esempio. La Missione che ha portato alla nascita della nostra associazione, ha origine da una emergenza ambientale. Ad una festa del primo maggio al quirinale nel lontano  2010   il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano parlando al gruppo dei mdl casertani presenti,  indicò la strada per educare alla salvaguardia dell’ambiente i giovani. Disse  “Voi che siete maestri del lavoro andate nelle scuole e spigate come fare la differenziata”.  La risposta fu che essendo noi insigniti gente di imprese sapevamo più che pulire,  inquinare. Ma la sfida l’accettammo e da qui il nostro accordo con la Facoltà di scienze ambientali dell’allora Seconda Università di Napoli ed i corsi dedicati dai professori per i maestri del lavoro. Da allora è stato un crescendo.  La terra di fuochi è anche nel nostro territorio ed ancor più lo è la zona industriale a sud di Caserta.

E’ stato un onore  essere invitati dal past president di Confindustria  ing. Luciano Morelli, che da sempre apprezza il nostro lavoro,  alla cerimonia di presentazione di bonifica di un’area altamente inquinata nel passato, ma che  si pensa, nel giro di qualche lustro, bonificala completamente.

Il lavoro è stato realizzato in sinergia con l’università di agraria di Portici.  E’ stato messo in sicurezza  in soli 4 mesi un suolo inquinato nella terra dei fuochi attraverso la più moderna pratica  ecosostenibile, ripristinando la fertilità dei terreni, azzerando i rischi per la salute, garantendo costi fino a 10 volte minori rispetto alle prassi comuni. Sono solo alcuni dei vantaggi dell’importante iniziativa di risanamento ambientale, tramite tecnica di fitorisanamento, che ha riguardato un’area ex SIN (Siti di Interesse Nazionale classificati come aree contaminate) dove insiste il sito produttivo di una delle aziende di eccellenza della filiera COBAT, la ECO-BAT di Marcianise (CE). Si tratta del più grande produttore e riciclatore di piombo del mondo, attualmente l’unica azienda globale che offre un circuito chiuso di riciclaggio di batterie al piombo; il progetto, primo esempio su scala nazionale nel suo genere, nasce all’interno del sistema COBAT, Consorzio Nazionale di Raccolta e Riciclo, da sempre attento a coniugare vocazione ambientale, innovazione e creazione di valore condiviso.

IL FITORISANAMENTO

L’iniziativa è stata sviluppata dai ricercatori dell’Università di Napoli Federico Il all’interno del progetto comunitario Life ECOREMED, di cui è parte attiva la Regione Campania. Nello specifico, il Fitorisanamento è una straordinaria tecnologia totalmente naturale che emerge nell’ambito dei più moderni sistemi di bonifica sostenibile, con lo scopo di tenere insieme un triplice obiettivo: disinquinare un suolo contaminato, ripristinarne fertilità e produrre materiali utili per la filiera agro-energetica e della chimica verde.

La bonifica ecosostenibile sperimentata a Marcianise ha reso possibile in soli 4 mesi la messa in sicurezza di un terreno di 35.000 m2 fortemente contaminato da metalli pesanti, quali piombo antimonio, arsenico e cadmio, dando vita a un grande polmone verde all’interno del sito produttivo, contaminato da pregressi stoccaggi di scarti di lavorazione. Nello specifico l’intervento ha previsto un particolare piano di caratterizzazione dei livelli di inquinamento e la successiva messa in sicurezza del terreno con piantumazione di un bosco di 17.500 pioppi, vere e proprio piante “minatrici” ideali a neutralizzare la presenza di metalli pesanti estraendoli dal terreno e impedendo la loro dispersione aerea. In pieno spirito di economia circolare le stesse piante andranno poi a costituire biomassa reimpiegabile nel ciclo dell’impianto.

I VANTAGGI

La replicabilità e i benefici ambientali, economici e sociali della nuova metodologia, tutta “made in Italy”, la rendono una vera e proprio rivoluzione nel campo delle bonifiche, a disposizione degli enti pubblici e privati. Consente di fatto di attuare un intervento risolutivo, migliorativo e a bassissimo costo rispetto alle prassi in uso, se applicato su ampia scala i risparmi economici sono nell’ordine di diversi milioni di euro per ettaro bonificato (da 1 a 6 milioni contro 100.000 euro/ha). L’analisi “chirurgica” dei livelli di inquinamento permette una bonifica di precisione che non movimenta impattanti quantità di terra inquinata, azzera i rischi per la salute e consente di restituire i suoli alla collettività in tempi brevi, migliorandone la fertilità; il fitorisanamento rappresenta una tecnologia efficace anche per rendere i suoli idonei alle colture alimentari in un numero limitato di anni (5-10).

L’innovazione del progetto sta sia nell’integrazione tra diverse metodologie e know how multidisciplinari; sia dall’opportunità di poter essere facilmente replicabile in altre aree sensibili del nostro Paese, quali ad esempio impianti petrolchimici, fonderie, discariche industriali e impianti industriali dismessi.

“L’azienda, che da tempo ha avviato una politica di miglioramento ambientale in linea con la certificazione ISO 14001 – ha spiegato Luciano Morelli, amministratore delegato di ECO-BAT – ha scelto di sperimentare il protocollo ECOREMED nel terreno precedentemente contaminato e di attuare un intervento innovativo che si inserisce a pieno nel concetto di Economia Circolare e di riduzione della produzioni di rifiuti: il compost utilizzato per la riqualificazione del terreno proviene infatti da un impianto di Salerno ed è prodotto della frazione organica dei rifiuti solidi urbani, mentre il legno di pioppo oltre a svolgere una funzione disinquinante sarà utilizzato nei forni come riducente”.

“L’intervento di Marcianise – ha commentato Giancarlo Morandi, presidente di COBAT – è un esempio virtuoso di attenzione all’ambiente, asse portante di COBAT, del quale ECO-BAT è il più importante socio. Con una quota di immesso al consumo pari a oltre il 60% del mercato nazionale, COBAT è il Sistema di raccolta e riciclo di pile e accumulatori esausti più rappresentativo in Italia. Abbiamo saputo rinnovare la nostra identità divenendo un Consorzio in grado di mettere il proprio know-how al servizio dei RAEE, inclusi i moduli fotovoltaici giunti a fine vita, e per la gestione indiretta degli pneumatici fuori uso. La nostra capacità di visione ci porta alla continua ricerca di tecnologie sempre più sostenibili per il recupero dei rifiuti, fonte di nuove materie prime. La qualità dei nostri soci ha fatto la qualità di COBAT”.

“Le scelte compiute da COBAT a Marcianise – ha detto Silvia Velo, Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, nel corso della visita all’impianto – sono perfettamente in linea con gli indirizzi europei e nazionali per le bonifiche sostenibili. Già con l’adozione del Testo Unico Ambientale è stata indicata la strada maestra in tali interventi, fatta di riutilizzo dei materiali, riduzione dei rifiuti e ottimizzazione delle risorse. E il Ministero dell’ambiente che rappresento sta lavorando molto su progetti sperimentali e di ricerca relativi a tecnologie basate sulla bioremediation, in particolare proprio nei Siti di Interesse Nazionale, dove negli ultimi cinque anni vi è stata una riduzione di circa il 10% di interventi tradizionali, dunque di quelli fatti di scavi e smaltimento del suolo contaminato”.

maestridellavoro
ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.

Comments are closed.

Papa Francesco ai Maestri del lavoro d’Italia, una lezione inascoltata

“È importante il contributo che, come Maestri del Lavoro d’Italia e seguendo diverse strade, avete portato alla crescita di un […]

La Matematica ed il Neoidealismo Gentiliano e Crociano

  di Marcello Pedone Nonostante vari segnali positivi degli ultimi tempi, non mancano occasioni in cui si può verificare che […]

Trilogia  sul linguaggio  seminario conclusivo al Manzoni di Caserta

Con una lezione storica sulla democrazia e la necessità di documentare in epoca contemporanea gli atti parlamentari e non solo, […]

Gli sceneggiati televisivi tra finzione e realtà

“Quand’era  ministro  Roberto Maroni  amava Caserta ed  anche la sua mozzarella, era convinto che bisognava debellare la malavita organizzata per  […]

il Generale Franco Angioni racconta Oriana Fallaci

SCUOLA 19 Febbraio 2015 Caserta – Oriana Fallaci raccontata dal generale Franco Angioni agli studenti del liceo Manzoni di Caserta. […]

Presentato al cast dello spettacolo “la Signora delle Mele” il volume “Maestri del lavoro in camicia nera”

Presentare il lavoro di ricerca degli studenti del CeSAF sotto la guida del presidente Mauro Nemesio Rossi, concretizzato nel libro […]

Show Buttons
Hide Buttons

‘’Aquila non capit muscas’’