Accordo Libra Editrice

Libra scarl
CENTRO STUDI ED ALTA FORMAZIONE
MAESTRI DEL LAVORO D’ITALIA

 

libraAccordo Quadro

tra

La Soc. cooperativa a responsabilità Libra editrice del Corriere di Caserta e Napoli Notte, di seguito indicata come Libra scarl, – rappresentata da Pellegrino Notte, nato a (omissis) domiciliato per la carica presso la sede della Libra scarl, Codice Fiscale, Partita IVA e Registro Imprese (omissis)

e

Il Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia, con sede legale in Via Ceccano, Caserta c/o ITC “Terra di Lavoro”, nella persona del Dott. Mauro Nemesio Rossi, nato a Casoria il 15 gennaio 1942 e residente in Caserta, alla via Mendel, 35, in qualità di Presidente pro tempore dell’Associazione (qui di seguito indicata come CeSAF Maestri del Lavoro d’Italia.)

Premesso che

  • il CESAF Maestri del Lavoro, associazione senza fini di lucro, costituita il 3 maggio 2011 atto notaio Di Caprio N. di repertorio = 195786 N. di raccolta = 36467, ha tra i suoi scopi:
    • promuovere ed elevare nella società e negli ambienti di lavoro il valore morale dell’apporto collaborativo dei Maestri del Lavoro;
    • promuovere da parte dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni, degli Enti Pubblici in genere, forme di riconoscimento e di utilizzazione della competenza e dell’esperienza dei Maestri del lavoro;
    • dare ogni possibile, generoso apporto di esperienza per la soluzione dei problemi tecnici, economici e sociali;
    • favorire, attraverso gli organi periferici, regionali e locali, l’inserimento umano delle giovani leve nel mondo del lavoro, aiutandole nella loro formazione e scelte professionali;
  • il CeSAF Maestri del Lavoro d’Italia ha acquisito una notevole esperienza nel campo dei rapporti con gli Istituti d’istruzione inferiore e/o superiore attraverso il PSL (Progetto Scuola-Lavoro) che si esplica mediante interventi dei maestri del lavoro presso le scuole al fine di offrire agli studenti l’opportunità di conoscere le peculiarità più importanti del mondo del lavoro sia con dibattiti in aula sia con visite presso Enti e/o Aziende private;
  • la Libra scarl e il CeSAF Maestri del Lavoro, in reciproco riconoscimento delle rispettive esperienze e capacità operative e al fine di garantire congiuntamente l’attività di coordinamento del progetto, concordano:
    • di porre in essere tutte le azioni necessarie per la pianificazione e la gestione scientifica delle attività e di affidare al CeSAF la gestione delle attività di amministrazione delle stesse;

la Libra dispone di attrezzature di didattica e di competenze documentate nei campi dell’editoria ed è fortemente interessata alla formazione sociale ed alla preparazione degli studenti nonché ad un loro proficuo orientamento al mondo lavorativo specie nel campo dell’editoria.

    • l’attività oggetto del presente accordo è compatibile con i compiti della Libra e non pregiudica gli stessi

le parti convengono e stipulano quanto segue:

Art. 1 – Premesse

Le premesse costituiscono parte integrante del presente accordo quadro e formano patto.

Art. 2– Ambiti della Convenzione

La Libra e il CeSAF Maestri del Lavoro intendono collaborare, nelle forme e nei modi indicati nei successivi articoli, direttamente nei seguenti ambiti:

  • Formazione scolastica ed universitaria
  • Orientamento al mondo del lavoro
  • Formazione dei tutor per stage di studenti

La collaborazione è finalizzata a promuovere significative iniziative, connesse al miglioramento della qualità del sistema formativo, all’assunzione di nuovi compiti e responsabilità, allo sviluppo professionale delle nuove generazioni.

Per ciascuno degli ambiti precedentemente elencati, le singole iniziative saranno regolate da appositi e specifici accordi formali attuativi della presente convenzione, nei quali saranno precisate le caratteristiche, le forme di collaborazione e di verifica, nonché le modalità per la libera partecipazione delle istituzioni scolastiche ai progetti attivati.

Art. 3 – Ruolo della Libra

La Libra scarl, con propri esperti, potrà collaborare con il CeSAF nell’organizzazione di Corsi di qualificazione e seminari di aggiornamento per i Maestri del Lavoro, tutor e docenti, al fine di aggiornarli e meglio qualificarli ad espletare il compito ad essi assegnato;

La Libra scarl potrà collaborare con il CeSAF nella realizzazione di progetti e servizi di orientamento rivolti a studenti di Scuola secondaria superiore ed universitari ed alla loro formazione professionale.

La Libra scarl offrirà degli stage formativi, presso la propria redazione, a studenti meritevoli e ai partecipanti ai corsi di qualificazione e seminari citati precedentemente. Gli stage e le visite d’istruzione saranno concordati nel tempo e nella durata. Ai partecipanti agli stage sarà richiesta la copertura assicurativa che sarà garantita dalla scuola o dalla facoltà di appartenenza, iscritta quale socio partner al CeSAF.

Art.4 – Ruolo del CeSAF Maestri del lavoro d’Italia

Il CeSAF Maestri del Lavoro d’Italia s’impegna a realizzare una struttura operativa selezionando i Maestri del Lavoro che vogliono aggiornarsi professionalmente e mettere a disposizione la loro capacità e conoscenza acquisita negli anni di lavoro.

I membri del senato accademico del CeSAF, realizzeranno incontri con le scuole e gli istituti finalizzati alla conoscenza delle attività della Libra scarl ed all’orientamento dei giovani alla ricerca. Nell’ambito di tale attività i Maestri del Lavoro, affiancati dal personale della Libra, promuoveranno anche visite alla redazione, compatibilmente con la disponibilità di persone e strutture da parte di quest’ultima.

Qualora tra i Maestri del Lavoro non si dovessero trovare le professionalità necessarie, i membri del senato accademico del CeSAF come stabilito dallo statuto si avvalgono anche di esperti non insignite e/o dei soci laici del CeSAF Maestri del Lavoro d’Italia.

Il CeSAF con propri esperti potrà collaborare con la Libra scarl nell’organizzazione di attività direttamente prosposti dalla Libra scarl quali incontri di orientamento al mondo lavorativo specie nel campo dell’editoria e visite alle sedi redazionali.

Art 5 — Organismi di gestione dell’accordo

Per l’attuazione della Convenzione è costituito un Comitato paritetico composto da quattro rappresentanti degli enti sottoscrittori: due per la Libra e due per il CeSAF. La presidenza del Comitato è affidata a rotazione semestrale ai rappresentanti dei due enti sottoscrittori.

Spetta al Comitato paritetico definire un quadro programmatico delle iniziative, attinenti i temi d’interesse del presente accordo, e valutarne i criteri di fattibilità, ivi comprese le modalità di reperimento delle risorse finanziarie.

Al termine di ogni anno di vigenza dell’accordo il Comitato rilascia ai committenti una relazione sullo stato di attuazione delle iniziative e sui risultati raggiunti.

Art. 6 — Durata e adempimenti

Il presente accordo decorre dalla data della sottoscrizione e ha la durata di due anni. Al termine di tale periodo, l’accordo sarà automaticamente rinnovato per un successivo biennio, salvo disdetta da comunicarsi da una delle parti almeno tre mesi prima della scadenza del termine.

Letto, confermato e sottoscritto.

Caserta, 19 Maggio 2011

Libra scarl
Sig. Pellegrino Notte
Amministratore

CeSAF
Maestri del Lavoro d’Italia
Dott Mauro Nemesio Rossi
Presidente

maestridellavoro
ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.

Comments are closed.

Papa Francesco ai Maestri del lavoro d’Italia, una lezione inascoltata

“È importante il contributo che, come Maestri del Lavoro d’Italia e seguendo diverse strade, avete portato alla crescita di un […]

La Matematica ed il Neoidealismo Gentiliano e Crociano

  di Marcello Pedone Nonostante vari segnali positivi degli ultimi tempi, non mancano occasioni in cui si può verificare che […]

Trilogia  sul linguaggio  seminario conclusivo al Manzoni di Caserta

Con una lezione storica sulla democrazia e la necessità di documentare in epoca contemporanea gli atti parlamentari e non solo, […]

Gli sceneggiati televisivi tra finzione e realtà

“Quand’era  ministro  Roberto Maroni  amava Caserta ed  anche la sua mozzarella, era convinto che bisognava debellare la malavita organizzata per  […]

il Generale Franco Angioni racconta Oriana Fallaci

SCUOLA 19 Febbraio 2015 Caserta – Oriana Fallaci raccontata dal generale Franco Angioni agli studenti del liceo Manzoni di Caserta. […]

Presentato al cast dello spettacolo “la Signora delle Mele” il volume “Maestri del lavoro in camicia nera”

Presentare il lavoro di ricerca degli studenti del CeSAF sotto la guida del presidente Mauro Nemesio Rossi, concretizzato nel libro […]

Show Buttons
Hide Buttons

‘’Aquila non capit muscas’’