Una delegazione del CeSAF incontra il prefetto di Caserta

incontro con il prefetto di Caserta incontro con il prefetto di Caserta

Convocazione assemblea  programmatica  sabato 1 luglio 2017 ore 10 nostra sede Villa Vitrone  Museo Olivetti Caserta.

Cari soci  del CeSAF, ci avviamo alla fine dell’attività dell’anno scolastico 2016-2017. Lo abbiamo  iniziato  a settembre dello scorso anno e celebrato con le lectio magistratalis  presso l’Unione degli industriali di Caserta del ns. socio Onorario Cav. di gran croce Raffaele Squitieri (ex presidente della corte dei conti) e dall’ex ragioniere dello stato  Cav. di gran croce Andrea  Monorchio.

Abbiamo portato a termine tutti i nostri progetti  programmati, specie quelli  riguardanti l’alternanza Scuola-Lavoro, convegni, visite alla Corte dei Conti,  parlamento e incontri  sulla legalità.

Alcuni numeri,  non necessari ma indicativi, servono a illustrare l’impegno:  600 alunni del Novelli di Marcianise hanno frequentato e ricevuto l’attestato  di partecipazione ai Corsi di Sicurezza sul Lavoro.  Ognuno ha svolto 12 ore di lezione frontale; 45 alunni del liceo Maiorano di Santa Maria a Vico hanno partecipato ad altrettante lezioni; 150 alunni di scuole superiori  varie della Campania hanno partecipato al Ciclo di Lezioni di 24 ore presso l’Unione industriali di Caserta nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro; 73 studenti del liceo Manzoni hanno frequentato il Museo Olivetti per un totale di 60 ore  suddivisi in gruppi per la gestione della biblioteca, archivio Fotografico, inventario e ricerca iconografica; 75 ragazzi hanno partecipato al corso sulla sicurezza  (24 ore)  per attività specifiche dell’ITIS Ferraris di Marcianise. Tra questi un gruppo di otto studenti  ha vinto le olimpiadi della Robotica che si è svolta a Milano presso il Museo della tecnologia Leonardo Da Vinci.

Visite guidate con lezioni in aula sono state effettuate presso le aziende STMicroeletronics, Laminazione sottile,  Coelmo, Italrobotica ed il Centro di ricerca Circe dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, l’azienda Marinella di Napoli.

Per la loro collaborazione  un ringraziamento va ai cav. del lavoro Maurizio Marinella, alla nostra iscritta Cav. del lavoro Stefania Brancaccio, al Cav. del lavoro Alessandro Pasca di Magliana.

Il prossimo anno sarà ancora più impegnativo.  Ci consola la presenza nelle nostre fila di altri tre maestri del lavoro che hanno requisiti e professionalità per darci una mano. In particolare il Mdl Ciro Sinagra con cui abbiamo avviato una collaborazione anche con  l’Università Federico II di Napoli, ed i  giornalisti  Giuseppe Maiello del Mattino di Napoli, responsabile della comunicazione di Poste Italia e Pasquale Piscitelli  di rai 3.

Nella giornata di Lunedì u.s. siamo stati ricevuti dal prefetto di Caserta S.E. Raffaele Ruberto.  La delegazione era composta dal presidente, dal presidente onorario e dal socio ing. Luigi Cobianchi  (economista e costituzionalista). Il prefetto  ha assicurato la sua presenza il prossimo 14 luglio presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli per la consegna degli attestati di partecipazione ai 150 studenti che si sono iscritti alla summer school quest’anno.

Ricordiamo che questa settimana di studio  universitaria, giunta all’ottava edizione, riscuote sempre più consensi,  tanto che abbiamo dovuto quasi triplicare il numero degli accessi  che era limitato a sessanta, grazie alla disponibilità del ns presidente Prof. Paolo Vincenzo Pedone.

Tra i tanti temi che saranno discussi nell’assemblea ci sono:

  • i soliti atti di disturbo che tentano di screditare il ns lavoro da parte di personaggi di altra organizzazione dei maestri del lavoro che cercano  di sottrarci, invano,   iscritti.
  • Il punto sull’accordo con l’associazione cavalieri di Gran Croce che sta curando il responsabile della delegazione di Roma Gianluigi Diamantini,
  • Come  dare seguito  il prossimo anno alle richieste delle scuole,  in merito ai Pon, visto che abbiamo risposto  alle decine di richieste di manifestazione di interesse pervenuteci dalla scuole partner.  Il  prossimo anno ci vorranno molte risorse umane in più,  perché i Pon richiedono moltissime ore, abbinati ai progetti di “scuola Viva”, Alternanza scuola Lavoro,   corsi di formazione presso la  nostra aula intitolata al mdl  Salvatore Zuccaro nell’ ITI Giordani di Caserta ed il Museo Olivetti.
  • Progetto logica matematica con gli studenti  della scuola primaria Don Milani che vedrà al nostro fianco anche il filosofo Giuseppe Ferraro docente di filosofia Morale alla Federico II di Napoli.

Sono certo  che parteciperete numerosi. Intanto ricordo che questo sito troverete quanto  descritto in sintesi e se, sfogliate il calendario,  analizzerete  in dettaglio tutte le attività svolte quotidianamente.

Prossimo appuntamento il 3 luglio alla Federico II di Napoli con la giornata di studio in cui relazionerà il ns Ciro Sinagra

 

Il segretario

Mdl  Giovanni Izzo

 

maestridellavoro
ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.

Comments are closed.

Papa Francesco ai Maestri del lavoro d’Italia, una lezione inascoltata

“È importante il contributo che, come Maestri del Lavoro d’Italia e seguendo diverse strade, avete portato alla crescita di un […]

La Matematica ed il Neoidealismo Gentiliano e Crociano

  di Marcello Pedone Nonostante vari segnali positivi degli ultimi tempi, non mancano occasioni in cui si può verificare che […]

Trilogia  sul linguaggio  seminario conclusivo al Manzoni di Caserta

Con una lezione storica sulla democrazia e la necessità di documentare in epoca contemporanea gli atti parlamentari e non solo, […]

Gli sceneggiati televisivi tra finzione e realtà

“Quand’era  ministro  Roberto Maroni  amava Caserta ed  anche la sua mozzarella, era convinto che bisognava debellare la malavita organizzata per  […]

il Generale Franco Angioni racconta Oriana Fallaci

SCUOLA 19 Febbraio 2015 Caserta – Oriana Fallaci raccontata dal generale Franco Angioni agli studenti del liceo Manzoni di Caserta. […]

Presentato al cast dello spettacolo “la Signora delle Mele” il volume “Maestri del lavoro in camicia nera”

Presentare il lavoro di ricerca degli studenti del CeSAF sotto la guida del presidente Mauro Nemesio Rossi, concretizzato nel libro […]

Show Buttons
Hide Buttons

‘’Aquila non capit muscas’’