Corso di base sui PLC in collaborazione con la Omron spa

 

 

PCL acronimo di Controllore a Logica Programmabile o Programmable Logic Controller (PLC) è un controllore per industria specializzato in origine nella gestione o controllo dei processi industriali.

Si tratta di un sistema largamente in uso nella meccatronica ed automazione industriale ed è diventato punto di riferimento per softwaristi e  elettromeccanici nelle scuole tecniche superiori.

Non  sono molte le case che producono questi elaboratori programmabili che si avviano al tramonto e che in un prossimo futuro saranno sostituiti da sistemi meno costosi e più evoluti. Rimangono comunque la pietra miliare per la robotica e sistemi automazioni che richiedono la massima affidabilità e sicurezza,non solo per il prodotto ma anche per chi opera.

Sul piano pratico un PLC  esegue un programma ed elabora i segnali digitali ed analogici provenienti da sensori e diretti agli attuatori presenti in un impianto industriale. Nel tempo, con la progressiva miniaturizzazione della componentistica elettronica e la diminuzione dei costi, è entrato anche nell’uso domestico; l’installazione di un PLC nel quadro elettrico di un’abitazione, a valle degli interruttori magnetotermico e differenziale (salvavita), permette la gestione automatica dei molteplici apparati  e impianti installati nella casa: impianto di riscaldamento, antifurto, irrigazione, LAN, luci, ecc.

Un PLC è un oggetto hardware componibile. La caratteristica principale è la sua robustezza estrema; infatti normalmente il PLC è posto in quadri elettrici in ambienti rumorosi, con molte interferenze elettriche, con temperature elevate o con grande umidità. In certi casi il PLC è in funzione 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, su impianti che non possono fermarsi mai. La struttura del PLC viene adattata in base al processo da automatizzare. Durante la progettazione del sistema di controllo, vengono scelte le schede adatte alle grandezze elettriche in gioco. Le varie schede vengono quindi inserite sul BUS o rack del PLC.

Il  corsoorganizzato  dal CeSAF con l’ISIS Ferraris di Marcianise ha avuto come docenti gli specialisti della Omron spa, la prestigiosa casa Giapponese che opera sul nostro territorio e in tutto il mondo. 

Il corso base è destinato ai docenti al fine di preparare tecnici con  compiti di: 
• Responsabili dell’installazione di sistemi di automazione industriale.
• Responsabili della progettazione di sistemi di automazione industriale.
• Responsabili della gestione di sistemi di automazione industriale e delle
relative infrastrutture.

Hanno partecipato  gli istituti della provincia di Caserta ma anche alcuni provenienti dalla vicina Benevento e dall’Umbria. 

A fare gli onori di casa è stato il dirigente scolastico Domenico Caropreso che ha ringraziato i docenti della Omron spa ed Il CeSAF Maestri del lavoro per le opportunità offerte. Impeccabile l’organizzazione curata nei particolari dal prof. Antonio Sacco ed altri docenti del Ferraris. 

Nel portare il suo saluto ai presenti il presidente del CeSAF ha sottolineato  il ruolo del Maestro del lavoro nella società ed in particolare la sua missione che non si conclude con l’onorificenza ma che rappresenta un punto di partenza per  dare ai giovani  speranza per un futuro migliore. ha evidenziato come il Ferrari di Marcianise  sta diventando scuola pilota del territorio. 

Di seguito l’elenco dei partecipanti e  gli istituti di appartenenza.

COGNOME NOME SCUOLA CITTA’ MATERIA INSEGNAMENTO  
SACCO ANTONIO ISIS Ferraris-Buccini MARCIANISE ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA  
SORBO RENATO ISIS FERRARIS-BUCCINI MARCIANISE LABORATORIO DI INFORMATICA  
BISCEGLIA ANGELO I.T. “GIULIO CESARE FALCO” CAPUA ELETTRONICA – ELETTROTECNICA  
ORSINI CLAUDIO ITIS-LS Giordani CASERTA ELETTRONICA – ELETTROTECNICA  
ALIBRANDO GRAZIO I.T. “GIULIO CESARE FALCO” CAPUA    
PERRINI NICOLA I.T. “GIULIO CESARE FALCO” CAPUA ELETTRONICA  
BARTEMUCCI DOMENICO ITIS-LS Giordani CASERTA LABORATORIO DI ELETTRONICA  
TAGLIAFIERRO GIUSEPPE ITIS-LS Giordani CASERTA SISTEMI AUTOMATICI  
PALMIERO NICOLA ISIS Ferraris-Buccini MARCIANISE ELETTRONICA  
GIGLIOFIORITO ALBERTO ISIS Ferraris-Buccini MARCIANISE INFORMATICA  
GOLINO ANNA ISIS FERRARIS-BUCCINI RIMINI    
VERDE STEFANO ISIS Ferraris-Buccini MARCIANISE LABORATORIO ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA  
IAVARONE ROSARIO I.T. “GIULIO CESARE FALCO” CAPUA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA  
CESTRONE CARMINE I.T. “GIULIO CESARE FALCO” CAPUA ELETTRONICA  
GIAMBERINI ERMANNO ISIS FERRARIS-BUCCINI MARCIANISE I. T.P. ELETTRONICA  
DE FUSCO MARTA ITIS-LS Giordani CASERTA ELETTRONICA – ELETTROTECNICA  
MAIORINO MARCO I.I.S.S. PATINI LIBERATORE CASTEL DI SANGRO LABORATORI TECNOLOGICI  
ADRIANO TADDEO I.I.S. TELESI@ TELESE TERME TECNOLOGIE E TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE  
MARTINO PASQUALE I.S.I.S.S. TEODOSIO ROSSI PRIVERNO LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE  
IOVINELLA ANGELO CESAF MDL      
TADDEO ADRIANO        
Dietze Alberto CESAF MDL      
Rossi Mauro Nemesio CESAF MDL      

 

maestridellavoro
ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.

Comments are closed.

Papa Francesco ai Maestri del lavoro d’Italia, una lezione inascoltata

“È importante il contributo che, come Maestri del Lavoro d’Italia e seguendo diverse strade, avete portato alla crescita di un […]

La Matematica ed il Neoidealismo Gentiliano e Crociano

  di Marcello Pedone Nonostante vari segnali positivi degli ultimi tempi, non mancano occasioni in cui si può verificare che […]

Trilogia  sul linguaggio  seminario conclusivo al Manzoni di Caserta

Con una lezione storica sulla democrazia e la necessità di documentare in epoca contemporanea gli atti parlamentari e non solo, […]

Gli sceneggiati televisivi tra finzione e realtà

“Quand’era  ministro  Roberto Maroni  amava Caserta ed  anche la sua mozzarella, era convinto che bisognava debellare la malavita organizzata per  […]

il Generale Franco Angioni racconta Oriana Fallaci

SCUOLA 19 Febbraio 2015 Caserta – Oriana Fallaci raccontata dal generale Franco Angioni agli studenti del liceo Manzoni di Caserta. […]

Presentato al cast dello spettacolo “la Signora delle Mele” il volume “Maestri del lavoro in camicia nera”

Presentare il lavoro di ricerca degli studenti del CeSAF sotto la guida del presidente Mauro Nemesio Rossi, concretizzato nel libro […]

Show Buttons
Hide Buttons

‘’Aquila non capit muscas’’