Festa del Poliziotto amico

poliziotto-amico2

faustoFausto Mesolella degli Avion Travel invia un messaggio di speranza per Terra di Lavoro invitando i giovani a non lasciare la propria terra e di continuare per fare emergere il buono e l’eccellenza che essa offre.
Lo ha fatto a conclusione dell’incontro degli studenti casertani con la Polizia di Stato. L’appuntamento di ieri mattina degli alunni dell’ITC Terra di Lavoro, ISISS Manzoni, Liceo Classico Giannone, IPSIA Ferraris e dell’ITC Giordani tutti partner del Centro Studio ed Alta Formazione dei Maestri del Lavoro d’Italia con il questore di Caserta, ha voluto suggellare l’apprezzamento al corpo e l’encomio per la sua attività. Si è svolto al termine della felice riuscita del “Progetto Legalità”, messo a punto dal questore di Caserta Guido Nicolò Longo e gli insigniti dal presidente della Repubblica.

Una sperimentazione che è diventata un vero e proprio modello che sarà esportato in altre regioni d’Italia, così come sostenuto dal direttore del centro Studi Mauro Nemesio Rossi. Alla testimonianza di Giovanni Bo, in rappresentanza della PMI di Confindustria Caserta, sulle sue vicissitudine di imprenditore soggetto a ricatti e tutti risolti grazie alle forze dell’ordine, si sono aggiunte quelle del preside Carmine Aurilio, che ha raccontato con emozione le minacce ricevute da camorristi, quella del preside Saverio Tufariello che ha esposto la sua vita di figlio di poliziotto e del preside dell’Itis Giordani: una serie di difficoltà di un istituto di trincea, con le sue problematiche e le necessità di una continua opere di prevenzione se non di repressione.

Il presidente dell’Ascom Mario D’Anna ha assicurato il pieno appoggio e collaborazione per sensibilizzare i suoi iscritti a collaborare e mettendo in atto iniziative contro il racket e l’usura. Tutti spunti che hanno dato l’opportunità al questore di ribadire il concetto che, per vincere la battaglia intrapresa contro la camorra, dev’esserci la partecipazione collegiale di tutti nel rispetto del proprio ruolo.

Per i Maestri del Lavoro erano presenti: il decano Errico Russi, Mario Sapio, Alfonso Batelli, Dario Rosapane, ed una delegazione proveniente da Napoli composta da Aldo Savarese e Carmine Coppola.

Non da meno sono stati gli interventi del prefetto vicario Francesco Provolo, quello procuratore aggiunto del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Silvio Marco Guarriello che ha portato i saluti del procuratore capo Corrado Lembo.
Lo stesso assessore Domenico Pascarella, intervenuto in rappresentanza del sindaco, ha tenuto a precisare come legalità e soluzioni dei gravi problemi sociali viaggiano di pari passo. La giornata è stata condotta dalla preside del comprensivo A. Ruggiero Adele Vairo, che oltre a spiegare ai presenti le motivazione dell’iniziativa, ha introdotto i giovani studenti che hanno voluto omaggiare la polizia con un spettacolo di poesie e musica, che ha avuto come protagonista Fausto Mesolella degli Avion Travel e la soprano Francesca Mazzoni accompagnata dal polizotto Fabio D’Amato.
Sono eseguite le poesie: ‘Il poliziotto’ di Michela Cecere dell’ITC Terra di Lavoro recitato da Luca Salari del comprensivo Ruggiero; “Il gioco del calcio” di Wilma Ambrosio Ruccia recitata da Gabriele Sesti del comprensivo Ruggiero; “Fravecatore”di Raffaele Viviani recitata da Maria Canzano dell’ISISS A. Manzoni. Ha concluso Francesca Del Prete dell’ISISS A. Manzoni con la canzone Will Always Love.

poliziotto-amico3

maestridellavoro
ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.

Comments are closed.

Papa Francesco ai Maestri del lavoro d’Italia, una lezione inascoltata

“È importante il contributo che, come Maestri del Lavoro d’Italia e seguendo diverse strade, avete portato alla crescita di un […]

La Matematica ed il Neoidealismo Gentiliano e Crociano

  di Marcello Pedone Nonostante vari segnali positivi degli ultimi tempi, non mancano occasioni in cui si può verificare che […]

Trilogia  sul linguaggio  seminario conclusivo al Manzoni di Caserta

Con una lezione storica sulla democrazia e la necessità di documentare in epoca contemporanea gli atti parlamentari e non solo, […]

Gli sceneggiati televisivi tra finzione e realtà

“Quand’era  ministro  Roberto Maroni  amava Caserta ed  anche la sua mozzarella, era convinto che bisognava debellare la malavita organizzata per  […]

il Generale Franco Angioni racconta Oriana Fallaci

SCUOLA 19 Febbraio 2015 Caserta – Oriana Fallaci raccontata dal generale Franco Angioni agli studenti del liceo Manzoni di Caserta. […]

Presentato al cast dello spettacolo “la Signora delle Mele” il volume “Maestri del lavoro in camicia nera”

Presentare il lavoro di ricerca degli studenti del CeSAF sotto la guida del presidente Mauro Nemesio Rossi, concretizzato nel libro […]

Show Buttons
Hide Buttons

‘’Aquila non capit muscas’’