Giuseppe Tesauro Inaugura l’anno accademico del CeSAF

 

tesauro1tesauro2CASERTA –  “In Italia non c’è attenzione per i giovani. Basta pensare ai tagli fatti alla ricerca. Dunque, non si investe sul futuro”. Così il presidente della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro che stamattina ha inaugurato l’anno accademico del CeSAF Maestri del Lavoro d’Italia con una lectio magistralis sul tema “L’Europa sperata e l’Europa reale”.

Giuseppe Tesauro solo da pochi mesi al vertice di una delle più alte  istituzioni dello Stato e garante della legge fondamentale della nazione, ha sempre partecipato all’attività svolta dagli insigniti della stella al merito del lavoro di Caserta.  Nel Febbraio  scorso ha  ricevuto la tessera di socio onorario della prestigiosa associazione.

Le massime autorità hanno portato i saluti all’illustre relatore. Sono intervenuti, il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, L’assessore provinciale alla pubblica istruzione Gabriella D’Ambrosio, il questore di Caserta Giuseppe Gualtieri. a Fare gli onori di casa il presidente della Provincia on. Domenico Zinzi  che ha presentato il polo culturale  che contiene il Museo Dinamico della Tecnologia Adriano Olivetti e che quotidianamente ospita studenti e semplici cittadini.  “Una struttura realizzata a costo zero – ha detto Zinzi – grazie all’impegno del personale dell’ente provincia.”

salaLa relazione introduttiva è stata tenuta da  Mauro Nemesio Rossi che ha illustrato ai dirigenti scolastici ed ad una rappresentanza di studenti degli Istituti partner del CeSAF,  il programma di attività che sarà svolto durante l’anno scolastico 2014/2015.

I seminari e le lezioni  si svolgeranno presso gli Istituti e nel campus di Villa Vitrone, Palazzo della Cultura. Quindi, la relazione del professor Paolo Vincenzo Pedone, direttore di dipartimento del Distabif della Seconda Università di Napoli che si è soffermato sulla utilità dei  rapporti tenuti dal Centro Studi dei Maestri del Lavoro con l’Università ed in particolare sulla  Summer School che gli insigniti annualmente organizzano per orientare gli studenti alle facoltà universitarie. A coordinare i lavori Adele Vairo nella sua qualità di Componente il Consiglio Direttivo del CeSAF.

Tra le scuole partner intervenute il Liceo Manzoni di Caserta, l’Istituto ITIS F. Giordani di Caserta, l’Istituto Falco di Capua, l’Istituto Tecnico Industriale Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, il Liceo Giordano Bruni di Maddaloni ed il Quinto circolo didattico. Quindi, il Liceo Statale “ N. Jommelli”  di Aversa e l’istituto per geometri Michelangelo Buonarroti.

Erano presenti  tutti i dirigenti scolastici delle scuole su ccitate.  Lungo l’elenco della autorità presenti, al comandante dei Vigili del Fuoco Mario Falbo.

Al completo le delegazioni del CeSAF provenienti dalla Campania, dal Lazio,   tra cui il presidente dell’Anla di Napoli comm. Emilio Iuliano.

Tra gli interventi va registrato quello del Commissario Asi nonché presidente di Confindustria Caserta Luciano Morelli, del  presidente dell’ordine dei Periti Industriali Michele Meroila e quello dell’ordine dei commercialisti Pietro Raucci, il capo del personale della STMicroelettronics Lucio Imbrizzi.

tesauro 2014

mattino

 

maestridellavoro
ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.

Comments are closed.

Papa Francesco ai Maestri del lavoro d’Italia, una lezione inascoltata

“È importante il contributo che, come Maestri del Lavoro d’Italia e seguendo diverse strade, avete portato alla crescita di un […]

La Matematica ed il Neoidealismo Gentiliano e Crociano

  di Marcello Pedone Nonostante vari segnali positivi degli ultimi tempi, non mancano occasioni in cui si può verificare che […]

Trilogia  sul linguaggio  seminario conclusivo al Manzoni di Caserta

Con una lezione storica sulla democrazia e la necessità di documentare in epoca contemporanea gli atti parlamentari e non solo, […]

Gli sceneggiati televisivi tra finzione e realtà

“Quand’era  ministro  Roberto Maroni  amava Caserta ed  anche la sua mozzarella, era convinto che bisognava debellare la malavita organizzata per  […]

il Generale Franco Angioni racconta Oriana Fallaci

SCUOLA 19 Febbraio 2015 Caserta – Oriana Fallaci raccontata dal generale Franco Angioni agli studenti del liceo Manzoni di Caserta. […]

Presentato al cast dello spettacolo “la Signora delle Mele” il volume “Maestri del lavoro in camicia nera”

Presentare il lavoro di ricerca degli studenti del CeSAF sotto la guida del presidente Mauro Nemesio Rossi, concretizzato nel libro […]

Show Buttons
Hide Buttons

‘’Aquila non capit muscas’’