il Capo della DDA di Napoli Federico Cafiero de Raho al liceo Manzoni

deeahoweb1

Anatomia di un arresto 

“Quando si cita un camorrista non chiamatelo mai signore deve vergognarsi del suo status” lo ha detto il capo della DDA di Napoli Federico Cafiero de Raho agli studenti ed ai giornalisti presenti all’incontro organizzato dal Centro studi ed alta formazione Maestri del lavoro d’Italia nell’aula magna del liceo Manzoni di Caserta.
“Anatomia di un arresto” è stato il tema della conversazione scelta dalla dirigente scolastica Adele Vairo che ha fatto del suo istituto un campus aperto alla società per dare, ai circa duemila alunni, oltre una valida preparazione per la carriera scolastica ed universitaria anche una finestra sul mondo con le sue complessità e contraddizioni.
Una mattinata di grande valore morale e culturale, dove il procuratore capo De Raho ha affascinato giovani e docenti presenti svolgendo il tema in maniera impeccabile vissuto da protagonista.
L’arresto era quello di Michele Zagaria, uno dei tre più efferati latitanti della camorra casalese ed anche l’ultimo ad essere arrestato nel dicembre dello scorso anno. Un viaggio nel tempo in una giornata diventata storica per la provincia di Caserta che portò sul territorio i cronisti di ogni parte d’Italia nello scenario del Comune di Casapesenna covo del boss, Caserta questura e successivamente Napoli sede della DDA.

Presenti un folta delegazione di soci del CeSAF guidata dal presidente onorario Paolo Vincenzo Pedone, mentre il fotografo della manifestazioen è stato il segretario mdl Giovanni Izzo.
Una “lectio magistralis” che ha preso spunto da alcuni filmati di operatori di web tv e dalle pagine speciali di Cronache di Caserta e Cronache di Napoli, che hanno fatto rivivere ai giovani presenti le emozioni degli addetti ai lavori, ma anche di semplici curiosi che affollarono quei luoghi diventati strategici e rumorosi per le sirene delle macchine delle forze dell’ordine e dell’elicottero della polizia.
“Mai come in questa occasione ci siamo sentiti meritevoli dell’onorificenza di maestri del lavoro ricevuta dal presidente della repubblica – ha commentato il presidente del CeSAF Maestri del lavoro d’Italia Mauro Nemesio Rossi – Portare i principi della legalità nelle scuole attraverso così alte personalità ci ripaga dell’intenso impegno che offriamo ai giovani. Ringraziamo le istituzioni che a tutti i livelli collaborano per la riuscita delle nostre iniziative.”
A porre domande al procuratore sono stati il presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli che orami per questi incontri casertani è diventato di casa a Caserta, il presidente dell’assostampa casertana Michele De Simone nonché moltissimi studenti che hanno fatto serie ed attenti osservazioni su quanto esposto.
“Ringrazio il procuratore de Raho e quanti hanno permesso una giornata di cosi intenso studio ai nostri alunni – ha commentato la preside Adele Vairo – In questo sforzo organizzativo non posso dimenticare i docenti ed il personale Ata che contribuiscono a tenere alto il nome del nostro istituto per la qualità dell’offerta formativa e per l’organizzazione.”
Il procuratore nel suo intervento non ha mancato di citare l’attività svolta contro la camorra dalla prefettura di Caserta e dal questore Guido Nicolò Longo. Su quest’ultimo si è soffermato raccontando episodi della sua lunga carriera di cacciatore di camorristi.

CASERTA 13 aprile 2012

 

mattinoweb

maestridellavoro
ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.

Comments are closed.

Papa Francesco ai Maestri del lavoro d’Italia, una lezione inascoltata

“È importante il contributo che, come Maestri del Lavoro d’Italia e seguendo diverse strade, avete portato alla crescita di un […]

La Matematica ed il Neoidealismo Gentiliano e Crociano

  di Marcello Pedone Nonostante vari segnali positivi degli ultimi tempi, non mancano occasioni in cui si può verificare che […]

Trilogia  sul linguaggio  seminario conclusivo al Manzoni di Caserta

Con una lezione storica sulla democrazia e la necessità di documentare in epoca contemporanea gli atti parlamentari e non solo, […]

Gli sceneggiati televisivi tra finzione e realtà

“Quand’era  ministro  Roberto Maroni  amava Caserta ed  anche la sua mozzarella, era convinto che bisognava debellare la malavita organizzata per  […]

il Generale Franco Angioni racconta Oriana Fallaci

SCUOLA 19 Febbraio 2015 Caserta – Oriana Fallaci raccontata dal generale Franco Angioni agli studenti del liceo Manzoni di Caserta. […]

Presentato al cast dello spettacolo “la Signora delle Mele” il volume “Maestri del lavoro in camicia nera”

Presentare il lavoro di ricerca degli studenti del CeSAF sotto la guida del presidente Mauro Nemesio Rossi, concretizzato nel libro […]

Show Buttons
Hide Buttons

‘’Aquila non capit muscas’’