Il CeSAF al senato della Repubblica per Commemorare Michela Zucco

I l senato della Repubblica e la Camera dei Depitati in collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di San Giorgio nel Canavese organizzano  il seminario ” Suoni, segni, parole: Antonio Michela e l’officina del linguaggio 1815-2015″  il prossimo  5 novembre 2015 ore 15,00 – nella sala Sala Koch del Senato della Repubblica in Roma.

La  prima parte,   moderata dall’onorevole deputato Francesca Bonomo,  sono previsti dopo il saluto    del Presidente del Senato, Pietro Grasso, gli inteventi di:

–           Onorevole Deputato Francesca Bonomo: “Introduzione storica sulla figura e sull’attività del prof. Michela Zucco”

–           Onorevole Senatore Questore Lucio Malan: “Introduzione alla resocontazione parlamentare e il sistema Michela in Senato”

–           Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Mauro Laus: “L’esperienza del Consiglio regionale del Piemonte ”

–           Sindaco di San Giorgio Canavese Andrea Zanusso: “San Giorgio nel Canavese: terra di innovatori per tradizione”

–           Professoressa Giuliano Limiti, Bibliotecaria Emerita della Camera dei Deputati:

“San Giorgio nel Canavese: un piccolo paese che rivoluzionò il Senato”.

 

Coffee break

 

Seconda parte Modera la dottoressa Iolanda Cardarelli, Direttore del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale del Senato La resocontazione in Senato

–           Dottor Massimo Martinelli, Consigliere Capo Ufficio dei Resoconti del Senato: “II resoconto parlamentare nell’era dei social forum”

–           D.ssa Giulia Torregrossa, stenografa parlamentare del Senato, campionessa mondiale Eurasia: “Dicta e acta nei resoconti stenografici d’Aula del Senato” La resocontazione in altri contesti

–           Dottor Fabrizio Gaetano Verruso, componente Direttivo IPRS (Intersteno Parliamentary and other professional Reporters’ Section), Funzionario Assemblea regionale siciliana: “La fonetica al servizio della celere scrittura: considerazioni intersistematiche”

–           D.ssa Melinda Walker, Congresso degli Stati Uniti d’America: “**in corso di definizione”

–           Dottor Keith Vincent, stenografo freelance USA: “Evolution of computer aided transcription in the XXI Century”

–           Dottor D’Arcy Mc Pherson, CSR, RDR, CRR, CBC, CCP, CRI, CMRS, Managing Editor, Debates Services, Senate of Canada: “Workflow at the Senate of Canada”.

per Il CeSAF Maestri del lavoro d’Italia che gestisce il Museo Dinamico della Tecnologia Adriano Olivetti, saranno presenti il presidente Dott. Mauro Nemesio Rossi, Il delegato di Roma Dott. Gianluigi Diamatini.

 

Michela Zucco era contemporaneo ed amico di Camillo Olivetti quest’ultimo fondò in Ivrea  la prima fabbrica di macchine da scrivere italiana.

maestridellavoro
ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.

Comments are closed.

Primo gennaio 2016: piccole e grandi illusioni

1° gennaio PICCOLE GRANDI ILLUSIONI! * Domani, l’Anno Nuovo muoverà i primi passi e si godrà il primo giorno della […]

Trilogia  sul linguaggio  seminario conclusivo al Manzoni di Caserta

Con una lezione storica sulla democrazia e la necessità di documentare in epoca contemporanea gli atti parlamentari e non solo, […]

Gli sceneggiati televisivi tra finzione e realtà

“Quand’era  ministro  Roberto Maroni  amava Caserta ed  anche la sua mozzarella, era convinto che bisognava debellare la malavita organizzata per  […]

il Generale Franco Angioni racconta Oriana Fallaci

SCUOLA 19 Febbraio 2015 Caserta – Oriana Fallaci raccontata dal generale Franco Angioni agli studenti del liceo Manzoni di Caserta. […]

Il filosofo Giuseppe Ferraro e la giornalista Francesca De Carolis al Liceo Manzoni di Caserta

CASERTA  – L’ergastolo  a vita è stato il tema affrontato da Giuseppe Ferraro professore di Filosofia della morale alla Federico […]

Presentato al cast dello spettacolo “la Signora delle Mele” il volume “Maestri del lavoro in camicia nera”

Presentare il lavoro di ricerca degli studenti del CeSAF sotto la guida del presidente Mauro Nemesio Rossi, concretizzato nel libro […]

Show Buttons
Hide Buttons

‘’Aquila non capit muscas’’