INCONTRARE LE OPPORTUNITÀ: Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia

DSC_0137web“Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato del lavoro che cambia” è il tema dell’incontro seminario che si è tenuto nell’aula magna nel Centro Residenziale e Studi -Scuola Superiore della Pubblica amministrazione, quella che nel gennaio del 2007 ospitò una seduta del governo Prodi che annunziava la diversa missione della società di stato “Italia lavoro”, non più un organismo proiettato per creare e salvare imprese, ma uno propositivo per sviluppare piani ed opportunità di lavoro.
Ed è stata proprio “Italia lavoro spa” che in collaborazione della Consigliera di Parità della Provincia di Caserta Francesca Sapone ad organizzare l’evento che ha visto l’intervento del CeSAF Maestri del lavoro d’Italia associazione partner dallo scorso anno di Italia lavoro grazie alla promozione fatta dal referente mdl Luigi Ottaiano.
A presentare la giornata  Francesca Sapone che ha moderata i lavori.

Federico Rinaldi, di Italia Lavoro ha relazionato sulle opportunità di impiego autonomo e subordinato alla luce delle nuove normative (L.92/2012 e succ.mod.int) – i sistemi di incentivo all’occupazione.
Lunga e dettagliata la relazione del presidente del CeSAF Mauro Nemesio Rossi che si è soffermato sull’alternanza scuola- lavoro che, pur essendo una delle tappe raggiunte fondamentali per la formazione degli studenti intermedi, rappresenta una discriminante perché non ci sono le opportunità per tutti gli alunni e spesso vengono scelti quelli che si distinguono nelle materie scolastiche, escludendo il resto della classe.
Tiziana Amori, esperta di orientamento, Italia Lavoro,  ha spiegato come cercare lavoro nell’era digitale. Usare la rete per orientarsi nel mercato del lavoro, verificare le proprie competenze, reperire te informazioni per candidarsi, preparare un CV e gestire il colloquio.
Nel corso dell’intervento èstata presentata alle partecipanti una mappa di siti utili per esplorare le opportunità offerte dal web.
Dopo il Light lunch – c’è stato il laboratorio sulle opportunità del territorio e della rete che ha avuto lo scopo di: lavorare sui profili professionale tramite la rete internet; conoscere le opportunità per contributi alle assunzioni alla realizzazione di tirocini formativi o alla creazione di impresa del territorio.

DSC_0137web

maestridellavoro
ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.

Comments are closed.

Primo gennaio 2016: piccole e grandi illusioni

1° gennaio PICCOLE GRANDI ILLUSIONI! * Domani, l’Anno Nuovo muoverà i primi passi e si godrà il primo giorno della […]

Trilogia  sul linguaggio  seminario conclusivo al Manzoni di Caserta

Con una lezione storica sulla democrazia e la necessità di documentare in epoca contemporanea gli atti parlamentari e non solo, […]

Gli sceneggiati televisivi tra finzione e realtà

“Quand’era  ministro  Roberto Maroni  amava Caserta ed  anche la sua mozzarella, era convinto che bisognava debellare la malavita organizzata per  […]

il Generale Franco Angioni racconta Oriana Fallaci

SCUOLA 19 Febbraio 2015 Caserta – Oriana Fallaci raccontata dal generale Franco Angioni agli studenti del liceo Manzoni di Caserta. […]

Il filosofo Giuseppe Ferraro e la giornalista Francesca De Carolis al Liceo Manzoni di Caserta

CASERTA  – L’ergastolo  a vita è stato il tema affrontato da Giuseppe Ferraro professore di Filosofia della morale alla Federico […]

Presentato al cast dello spettacolo “la Signora delle Mele” il volume “Maestri del lavoro in camicia nera”

Presentare il lavoro di ricerca degli studenti del CeSAF sotto la guida del presidente Mauro Nemesio Rossi, concretizzato nel libro […]

Show Buttons
Hide Buttons

‘’Aquila non capit muscas’’