La leadership e le imprese con il generale Angioni

L o chiamavano “Condor”

Il Generale Franco Angioni a Caserta per una lectio sulla strategia industriale

 

generale Angioni Lo storico generale di corpo d’armata  Franco Angioni  ritorna a Caserta per una lectio Magistralis   rivolta agli studenti delle scuole superiori impegnati nel progetto Alternanza Scuola- Lavoro. Un progetto  messo a punto dal gruppo giovani di CONFINDUSTRIA Caserta e dal Centro studi ed Alta formazione maestri del lavoro d’Italia che gestisce tra l’altro il Museo dinamico della tecnologia di Villa Vitrone.

Il programma didattico al quale partecipano:  il liceo Manzoni di Caserta, l’ITIS Falco di Capua, l’ITI Ferraris di Marcianise, ITE Terra di lavoro, ISISS F. Giordani di Caserta ed l’ISISS Conti di Aversa,  prevede una serie di seminari  con interventi di esperti del settore industriale ed argomenti inerenti al mondo del lavoro.

La lectio del generale Angioni riguarderà: “La leadership ed il mondo industriale”  un viaggio nel sistema gerarchico  delle imprese multi nazionali finalizzato alla strategia del successo.

L’appuntamento è per lunedì 4 Aprile presso la sala convegni di Confindustria alle ore 10 in via Roma 13 a Caserta.

Leadership, strategia, organizzazione, sono discipline nate in ambito militare. Ma molti manager se ne sono dimenticati. Dopo il 2001, dovendo gestire nuovi scenari, terrorismo in primis  e missioni di pace, la leadership militare è tornata di attualità  dimostrandosi un modello di eccellenza organizzativa. Oggi la leadership militare spicca per rettitudine ed efficienza, (specie se messa a confronto con le tante imprese indebolite da scandali, corruzione e politiche sconsiderate) e da questa realtà, ancora sana, avrebbe tanto da apprendere l’intera società.

“Un modello  che se attuato anche nella scuole – ha commentato il presidente del CeSAF Maestri del lavoro d’Italia  Mauro Nemesio Rossi – sarebbe di grande aiuto nel formare lo studente e rilevante per la crescita culturale del paese.”

Non è la prima volta che il generale Angioni viene a Caserta.  Lo scorso anno presso il liceo Manzoni   affascinò  gli studenti   raccontando Oriana Fallaci e la sua storica missione in Libano.

Lo chiamavano “Condor”, soprannome reso celebre proprio dal romanzo “Insciallah della  Fallaci.

Per il suo impegno in Libano, è stato decorato della massima onorificenza della Repubblica: l’ordine militare d’ Italia.

A fare gli onori di casa sarà  il presidente di Confindustria  Luciano Morelli ed il presidente del gruppo giovani Antonio Nappa.

Oltre alla lectio magistralis del generale Angioni durante l’incontro ci sarà una relazione del giovane industriale Enrico Landolfi  sul tema “Etica e Cultura di Impresa “.

Su espressa  delibera del consiglio direttivo del CeSAF Maestri del lavoro d’Italia al generale Angioni sarà consegnata  dal presidente Paolo Vincenzo Pedone la tessera di socio onorario dell’associazione. E’ la terza dopo quella concessa al presidente emerito della Corte costituzionale Giuseppe Tesauro e quella data al presidente della Corte dei Conti Raffalele Squitieri.

Al prossimo incontro quello del 20 aprile p.v. la lectio magistrali sarà tenuta dall’ex procuratore capo della DDA di Napoli Giovandomenico Lepore avrà come tema il difficile mestiere del magistrato, sarà coadiuvato dall’altro ex procuratore capo del tribunale di Torre Annunziata Diego Marmo.

Caserta 2 Aprile 2016

 

Tags: ,

maestridellavoro
ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.

Comments are closed.

Papa Francesco ai Maestri del lavoro d’Italia, una lezione inascoltata

“È importante il contributo che, come Maestri del Lavoro d’Italia e seguendo diverse strade, avete portato alla crescita di un […]

La Matematica ed il Neoidealismo Gentiliano e Crociano

  di Marcello Pedone Nonostante vari segnali positivi degli ultimi tempi, non mancano occasioni in cui si può verificare che […]

Trilogia  sul linguaggio  seminario conclusivo al Manzoni di Caserta

Con una lezione storica sulla democrazia e la necessità di documentare in epoca contemporanea gli atti parlamentari e non solo, […]

Gli sceneggiati televisivi tra finzione e realtà

“Quand’era  ministro  Roberto Maroni  amava Caserta ed  anche la sua mozzarella, era convinto che bisognava debellare la malavita organizzata per  […]

il Generale Franco Angioni racconta Oriana Fallaci

SCUOLA 19 Febbraio 2015 Caserta – Oriana Fallaci raccontata dal generale Franco Angioni agli studenti del liceo Manzoni di Caserta. […]

Presentato al cast dello spettacolo “la Signora delle Mele” il volume “Maestri del lavoro in camicia nera”

Presentare il lavoro di ricerca degli studenti del CeSAF sotto la guida del presidente Mauro Nemesio Rossi, concretizzato nel libro […]

Show Buttons
Hide Buttons

‘’Aquila non capit muscas’’