N. | Partecipante | E | S | N | P | Istituto |
1. | ADINOLFI Giulia | 25 | 13 | 2 | 24 | Liceo Diaz |
2. | AMATISTA Rossana | 32 | 5 | 3 | 54 | Liceo Nino Cortese |
3. | BALLETTA Giuseppina | 35 | 4 | 1 | 62 | Liceo Nino Cortese |
4. | BARATONIA Francesca | 32 | 7 | 1 | 50 | Liceo Nino Cortese |
5. | BARATONIA Michele | 30 | 10 | 0 | 40 | Liceo Nino Cortese |
6. | BARLETTA Rosa | 30 | 8 | 2 | 44 | Liceo Nino Cortese |
7. | BASILICATA Angela | 29 | 9 | 2 | 40 | Liceo Nino Cortese |
8. | BENIZIO Carolyn Ann | 32 | 8 | 0 | 48 | Liceo Manzoni |
9. | BERGAMO Sara | 30 | 9 | 1 | 42 | Liceo Nino Cortese |
10. | BIDOGNETTI Francesco | 31 | 8 | 1 | 44 | Itis Giordani |
11. | BOCCAGNA Carmen | 33 | 6 | 1 | 54 | Liceo Manzoni |
12. | BARRECCHIA Rosalba | 37 | 3 | 0 | 68 | Liceo Manzoni |
13. | BUONPANE Giovanna | 30 | 8 | 2 | 44 | Liceo Manzoni |
14. | CAPASSO Viviana | 30 | 9 | 1 | 42 | Liceo Diaz |
15. | CARFORA Adelaide | nv | Liceo Diaz | |||
16. | CARFORA Michela | 30 | 9 | 1 | 42 | Liceo Manzoni |
17. | CIMMINO Teresa | 32 | 6 | 2 | 64 | Liceo Nino Cortese |
18. | COPPOLA Francesco | 30 | 9 | 1 | 40 | Liceo Nino Cortese |
19. | CORVINO Giovanni | 32 | 8 | 0 | 48 | ItIS Giordani |
20. | D’AGOSTINO Maria Giovanna | 32 | 8 | 0 | 48 | Liceo Manzoni |
21. | D’AGOSTINO Rossella | 32 | 7 | 1 | 50 | Liceo Diaz |
22. | DE FRANCESCO Lidia | 30 | 9 | 1 | 42 | Liceo Manzoni |
23. | DE LUCIA Alessia | 36 | 4 | 0 | 64 | Liceo Nino Cortese |
24. | DE LUCIA Carmela | 33 | 7 | 0 | 52 | Liceo Nino Cortese |
25. | DE PREZZO Roberta | 31 | 7 | 2 | 48 | Liceo Nino Cortese |
26. | DE ROSA Domenica | 31 | 9 | 0 | 44 | Liceo Nino Cortese |
27. | DEL GIUDICE Gaia | 33 | 5 | 2 | 56 | Liceo Nino Cortese |
28. | DELLA VALLE Felicia | 30 | 7 | 3 | 46 | Liceo Nino Cortese |
29. | DI NUZZO Nicoletta | 30 | 8 | 2 | 44 | Liceo Nino Cortese |
30. | ELEFANTE Camilla | 25 | 13 | 2 | 24 | Itis Giordani |
31. | ELEVATO Elena | 33 | 7 | 0 | 52 | Liceo Manzoni |
32. | FALCO Giovanni | 35 | 5 | 0 | 60 | Liceo Nino Cortese |
33. | FIORILLO Federico | 33 | 6 | 1 | 54 | Liceo Nino Cortese |
34. | FRANCOMANO Sara | 34 | 6 | 0 | 68 | Liceo Manzoni |
35. | FUSCO Maddalena | 29 | 9 | 2 | 40 | Liceo Nino Cortese |
36. | GIAQUINTO Anna | 34 | 6 | 0 | 56 | Liceo Nino Cortese |
37. | GIAQUINTO Michele | 24 | 12 | 4 | 24 | Liceo Manzoni |
38. | IZZO Giada | 31 | 9 | 0 | 44 | Liceo Diaz |
39. | LA CAMPORA Alessandra | 31 | 7 | 2 | 48 | Liceo Manzoni |
40. | LIBERTI Antonietta | 34 | 5 | 1 | 58 | Liceo Nino Cortese |
41. | MAIETTA Maddalena | 35 | 5 | 0 | 60 | Liceo Manzoni |
42. | MANNELLA Roberta | 29 | 10 | 1 | 36 | Liceo Diaz |
43. | MAROTTA Alessia | 32 | 8 | 0 | 48 | Liceo Manzoni |
44. | MONTUORO Maria Rosaria | 33 | 7 | 0 | 52 | Liceo Manzoni |
45. | MORGILLO Enza | 33 | 7 | 0 | 52 | Liceo Nino Cortese |
46. | NUZZO Anna | 33 | 5 | 2 | 56 | Liceo Nino Cortese |
47. | PACIELLO Alessandro | 32 | 6 | 2 | 52 | Liceo Nino Cortese |
48. | PARENTE Lorenzo | 32 | 8 | 0 | 48 | Liceo Nino Cortese |
49. | PICILLO Giulio | 30 | 10 | 0 | 40 | Liceo Nino Cortese |
50. | RUSSO Federica | 30 | 8 | 2 | 44 | Liceo Nino Cortese |
51. | SALVATORE Maria Chiara | 30 | 8 | 2 | 44 | Liceo Manzoni |
52. | SAVIANO Alessia | 29 | 10 | 1 | 38 | Liceo Nino Cortese |
53. | SCHETTINO Orsolina | 32 | 8 | 0 | 48 | Liceo Nino Cortese |
54. | SCOGNAMIGLIO Asia | 28 | 9 | 3 | 38 | Liceo Diaz |
55. | SINISCALCHI Laura | 30 | 10 | 0 | 40 | Liceo Manzoni |
56. | SPARAGO Lidia | 31 | 8 | 1 | 46 | Liceo Nino Cortese |
57. | TESCIONE Michele | 32 | 8 | 0 | 48 | Liceo Nino Cortese |
58. | ULIANO Alberto | 31 | 4 | 5 | 54 | ITIS Giordani |
59. | VENDEMIA Laura Rosa | 32 | 6 | 2 | 52 | Liceo Manzoni |
60. | ZIMBARDI Chiara | 30 | 8 | 2 | 44 | Liceo Nino Cortese |
61. | Zimbardi Michela | 33 | 7 | 0 | 52 | Liceo Nino Cortese |
E = risposte esatte – punteggio 2
S= risposte errate – punteggio -2
N= non risposte o risposte doppie di cui una contiene la risposta esatta – Punteggio 0
Questionario prosposto
In rosso le risposte esatte dei quesiti proposti agli studenti partecipanti
Al tempo dello zar Pietro il Grande viveva un mercante che aveva due figli. Il maggiore era il suo beniamino, e a lui voleva lasciare tutta l’eredità. La madre, che temeva per la sorte del secondo, chiese a suo marito di non far conoscere ai figli, prima di un certo tempo, il suo proposito. Sperava di poter venire in aiuto in qualche modo al minore. Un giorno, mentre la madre, seduta presso la finestra, piangeva, un pellegrino si avvicinò e le domandò che avesse. “Perché non dovrei disperarmi?” essa disse. “Per me, i miei due figli sono uguali, ed ecco che il loro padre vuol dare tutto a uno e nulla all’altro. Gli ho chiesto di non far conoscere la sua decisione, prima che io abbia trovato il mezzo di aiutare il minore. Ma io non posseggo neppure un centesimo e non so come fare”. “Non è difficile”, consigliò il pellegrino. “Va’, e avverti i tuoi figli che il maggiore erediterà tutte le ricchezze e il minore non avrà nulla: io ti assicuro che un giorno tutto sarà eguale fra loro”. Quando il figlio minore apprese che non avrebbe ereditato, prese un cavallo e partì per la Germania dove poté dedicarsi allo studio delle scienze e apprendere i principali mestieri. Il maggiore visse presso suo padre senza imparare nulla, perché sapeva che presto sarebbe stato ricco. Alla morte del padre, il primogenito non sapeva fare nulla, e dissipò tutti i suoi beni; il minore aveva appreso all’estero il modo di arricchire, e ricco diventò.
T1) Qual è il personaggio principale della storia?
- il mercante
- la madre
- il pellegrino
- il figlio primogenito
T2) In che nazione del mondo potrebbe essersi svolta la vicenda narrata?
- in Germania
- in Russia
- in Ungheria
- in Mongolia
T3) Qual è l’elemento della storia senza il quale probabilmente non si sarebbero verificati tutti gli altri?
- la madre chiede al marito di non far conoscere ai figli il suo proposito
- il figlio va in Germania a dedicarsi allo studio delle scienze e ad apprendere i principali mestieri
- il padre muore
- il figlio maggiore era il beniamino del mercante
T4) Perché il figlio minore va in Germania?
- per imparare cose che lo aiutino a guadagnarsi da vivere
- per lasciare un padre che manca di affetto nei suoi confronti
- per riuscire a diventare più bravo di suo fratello
- per guadagnarsi da vivere
T5) La risposta del pellegrino vuole esprimere l’idea che:
- il padre faceva bene a comportarsi a quel modo
- è meglio sapere come stanno le cose per affrontarle in maniera adeguata
- era meglio che la notizia sull’eredità venisse data dalla madre piuttosto che dal padre
- la madre non doveva preoccuparsi perché per volontà divina sarebbe stata fatta giustizia.
F6 Il libro sulle virtù della Theriaca è stato scritto da:
- Filone di Larissa
- Andromaco il vecchio
- Ippocrate
- Afrodisia
F7 La Theriaca conteneva
- Anguilla
- Estratto di Biscia
- Estratto di vipera femmina
- Estratto di vipera incinta
F8 I cristiani associano un santo ad ogni malattia degli organi umani
Protettore della vista era ?
- Santa Rita da Cascia
- Santa Lucia
- San Gennaro
- San Mauro
F9 Nel 1800 andava di moda il Win Mariani che conteneva sostanze stimolanti quale Papa lo sponsorizzava ?
- Leone XIII
- Pio VIII
- Pio IX
- Gregorio XVI
F10 I seguaci di partito politico italiano usavano dare agli avversari per purificarli l’olio di ricino. Quale partito era:
- Democrazia Cristiana
- Partito Comunista Italiano
- Partito Nazionale Fascista
- Partito Popolare
F11 In 2000 anni siamo riusciti ad allungare la vita media di 15 anni negli ultimo 100 anni di quanto abbiamo allungato la vita media ?
- 10 anni
- 20 anno
- 30 anni
- 40 anni
Fi 12 Una leva, girevole intorno ad un asse baricentrico orizzontale r, è soggetta ai pesi P1 = 8 N e P2 = 6 N, aventi relativamente ad r, i bracci rispettivi B1 = 3 cm e B2 = 4 cm. Se la leva è in equilibrio, risulta che:
- a) P1 e P2 agiscono alla sinistra di r;
- b) P1 e P2 agiscono alla destra di r;
- c) P1 e P2 agiscono sui lati opposti rispetto ad r con un momento orario diverso da quello antiorario;
- d) P1 e P2 agiscono sui lati opposti rispetto ad r con un momento orario uguale a quello antiorario.
Fi 13 Una leva, girevole intorno ad un asse baricentrico orizzontale r, è soggetta ai pesi P1 = 8 N e P2, aventi relativamente ad r, i bracci rispettivi B1 = 3 cm e B2. Se la leva è in equilibrio, risulta che:
- a) P2 aumenta al crescere di B2;
- b) P2 rimane costante al crescere di B2;
- c) P2 è direttamente proporzionale a B2;
- d) il prodotto P2B2 assume il valore costante di 24 N cm.
Fi 14 Una leva, sospesa per il suo baricentro G, è soggetta alla sinistra di G ad un peso di 3 N con braccio rispetto a G di 8 cm e alla destra di G ai pesi di 5 N e 4 N con bracci rispettivi di 4 cm e 1 cm relativamente a G. Consegue che la leva:
- a) non è in equilibrio perché i momenti antagonisti sono ambedue 24 N cm;
- b) è in equilibrio perché i momenti antagonisti sono ambedue 24 N cm;
- c) non è in equilibrio perché i momenti antagonisti sono diversi;
- d) è in equilibrio perché i momenti antagonisti sono diversi.
Fi 15 Un peso P è in equilibrio mentre è sospeso per un punto O; il momento di P rispetto ad O è:
- a) positivo;
- b) negativo;
- c) nullo;
- d) Variabile
Fi 16 L’asse di una macchina di Atwood, dalla quale pendono due pesi diversi e tenuti fermi, è legato ad un braccio di una leva equilibrata. Quando i due pesi possono liberamente accelerare, la forza che la macchina esercita sulla leva:
- a) rimane invariata;
- b) diminuisce;
- c) aumenta;
- d) cambia segno.
Fi 17 La pressione entro un palloncino gonfio, chiuso ermeticamente e fermo nell’atmosfera, è equilibrata:
- a) dalla pressione della membrana;
- b) dalla pressione atmosferica;
- c) dal modulo della differenza delle pressioni in a) e b);
- d) dalla somma delle pressioni in a) e b).
Fi 18 ) La radiazione solare cade principalmente nella zona dello spettro elettromagnetico:
- infrarosso
- visibile
- microonde
- onde radio
Fi 19 ) La radiazione terrestre cade principalmente nella zona dello spettro elettromagnetico:
- infrarosso
- visibile
- microonde
- onde radio
Fi 20 ) La concentrazione di CO2 nell’atmosfera negli ultimi 200 anni è
- rimasta costante
- diminuita
- aumentata
- rimasta nulla
Fi 21 ) L’effetto serra è dovuto:
- all’assorbimento della radiazione solare da parte dell’atmosfera
- all’assorbimento della radiazione terrestre da parte dell’atmosfera
- alla riflessione della radiazione solare da parte delle nubi
- alla riflessione della radiazione solare da parte dei ghiacciai
Fi 21) L’energia emessa dal sole è prodotta:
- dalle reazioni nucleari che avvengono nel nocciolo
- dalle reazioni chimiche che avvengono nel nocciolo
- dalle scariche elettriche che avvengono nel nocciolo
- dalla sismicità del sole
Fi22 ) In un secondo nel sole viene convertita in energia la seguente quantità di idrogeno:
- 4 tonnellate
- 400 tonnellate
- 40000 tonnellate
- 4 milioni di tonnellate
Fi23) Il 14C (carbonio 14) è prodotto nell’atmosfera terrestre da:
- reazioni indotte dai raggi cosmici
- dal vento solare
- dal trasporto di materiale extraterrestre
- dalle precipitazioni atmosferiche
A 24) – Alberata Aversana
- Forma di allevamento del vigneto di modesta altezza tipica dell’agro aversano
- Siepe di delimitazione dei campi coltivati costituita unicamente da alberi di olmo
- Siepe di delimitazione dei campi coltivati costituita unicamente da alberi di pioppo
- Forma peculiare di allevamento della vite dell’agro casertano
A 25) – Centuriazione romana
- Reparto militare di epoca romana
- Suddivisione del territorio urbano di epoca romana
- Suddivisione del territorio agricolo di epoca romana
- Allevamento di bufala nell’agro laziale
A 26) – Mozzarella di bufala campana DOP
- Formaggio prodotto in Campania con qualunque latte fresco
- Formaggio prodotto esclusivamente con latte di bufala dell’area DOP
- Formaggio prodotto esclusivamente con latte di bufala
- Formaggio prodotto con una miscela di latte vaccino e bufalino prodotto nell’area DOP
A 27 Melannurca Campana IGP
- Varietà di mela campana ad Indicazione Geografica Protetta
- Varietà di mela coltivata nell’Intera Regione Campania
- Varietà di mela a maturazione ritardata coltivata in Campania
- Varietà di mela campana di coltivazione tradizionale
B 28) Negli scambi gassosi con l’atmosfera, le piante:
- sequestrano l’anidride carbonica e rilasciano l’ossigeno
- sequestrano l’ossigeno e rilasciano l’anidride carbonica
- sequestrano l’azoto e rilasciano l’ossigeno
- sequestrano l’ossigeno e rilasciano l’azoto
B 29 ) Che cosa è la flora:
- l’elenco delle specie animali di un territorio
- l’elenco delle comunità vegetali di un territorio
- l’elenco delle specie vegetali di un territorio
- l’elenco delle comunità animali di un territorio
B30) La carta della vegetazione di un territorio è:
- la rappresentazione cartografica della morfologia di un territorio
- la rappresentazione cartografica del verde urbano
- la rappresentazione cartografica delle fisionomie vegetali di un territorio
- la rappresentazione cartografica dei giardini di un territorio
B31 ) Che cosa sono i metaboliti secondari:
- molecole prodotte da tutte le piante per difesa
- molecole prodotte dalle piante legnose per difesa
- molecole prodotte dalle piante erbacee per difesa
- molecole prodotte dalle piante arbustive per difesa
B32) Quale è stato lo scopo delle ricerche condotte da Mendel:
- Coltivare piante di piselli per analizzare i colori dei fiori
- Coltivare piante di fagiolo per analizzare i colori dei fiori
- Coltivare piante di pisello per studiare l’ereditarietà dei caratteri
- Coltivare piante di pisello per studiare l’ereditarietà dei fiori
B33 ) Cosa sono le piante protette
- Specie che vivono protette in serre
- Specie che vivono protette in montagna
- Specie che vivono protette da normative
- Specie che vivono protette dal territorio
Si considerino i seguenti tre codici binari per la codifica dei due messaggi SI e NO:
C1: SI=0 , NO =1;
C2: SI=00 , NO=11;
C3: SI=000 , NO=111.
L34 DOMANDA 1: Quale dei tre codici corregge un errore?
- C1
- C2
- C3
L 35 DOMANDA 2: Quale dei tre codici scopre un errore ma non ne corregge nessuno?
- C1
- C2
- C3
L36 DOMANDA 3: Quale dei tre codici è privo di ridondanza?
- C1
- C2
- C3
L 37 Si considerino i seguenti numeri interi Uno soltanto dei tre numeri è primo? Quale?
- a=7644328
- b=6700417
- c=4768885
Mdl 38 La Repubblica Italiana gratifica i suoi cittadini con delle onorificenze possono ricevere il titolo di Cavaliere del lavoro:
- a tutti i cittadini che hanno superato 35 anni
- gli industriali
- i docenti di diritto del lavoro
- i lavoratori delle industrie
Mdl 39 tra le onorificenze della Repubblica c’è la stella al merito del lavoro riservata ai dipendenti delle aziende private su segnalazione dell’interessato, del datore di lavoro o del sindacato quali sono i requisiti anagrafici e di anzianità lavorativa per poter ricevere il riconoscimento
- 60 anni di età e 40 anni di lavoro
- 50 anni di età e 25 anni di lavoro continuativo
- Età pensionabile e 20 anni di lavoro presso due o più aziende
- Ogni cittadino può concorrere
Mdl 40 Chi sono gli alfieri del lavoro
- I valletti dei cavalieri del lavoro
- Studenti che hanno raggiunto la maturità
- Giovani lavoratori che si sono laureati con lode.
- Diplomati che sono stati ammessi alle secondarie superiori con la qualifica di ottimo e hanno conseguito la media dell’otto durante il percorso scolastico .