Trilogia  sul linguaggio  seminario conclusivo al Manzoni di Caserta

MNR_5828
Con una lezione storica sulla democrazia e la necessità di documentare in epoca contemporanea gli atti parlamentari e non solo, del capo dell’ufficio stenografico del senato della Repubblica Massimo Martinelli , si  è conclusa la trilogia sul linguaggio iniziata dal  Manzoni di Caserta.

Il progetto realizzato in collaborazione del Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del lavoro destinato agli studenti delle scuole superiori,  si inquadra nella recente  riforma “la Buona Scuola” la dove prevede l’alternanza scuola –lavoro.

Seminari aperti che hanno visto la partecipazione anche degli istituti tecnici industriali della provincia: Il Ferraris di Marcianise, il Falco di Capua, ed il Giordani di Caserta nonché la multinazionale STMicroelectronics  che ha una sede operativa a Marcianise.

Se nell’incontro tenutosi presso la Confindustria Caserta si è parlato della crittografia con una lezione del prof. Francesco  Mazzocca della Facoltà di Matematica e Fisica della Seconda Università di Napoli e del dott. Michela Scarlatella Manager in Strategic Marketing ed Comunication appositamente arrivato dalla fiale di Ginevra, nel seminario tenutosi nell’aula magna del Manzoni  si è affrontato il tema della stenografia e sue applicazioni nei settori della giurisprudenza del giornalismo e dei parlamenti di tutto il mondo.

Argomenti sconosciuti  per la maggioranza dei cittadini e che sono alla base del vivere contemporaneo. Infatti le codificazioni delle carte di credito, le password per accedere agli sportelli bancari, i pagamenti della carte di credito oramai sono usati da tutti i cittadini ed universalmente riconosciuti.

“Nessuno immagina il grande lavoro di matematici, logici, informatici  che svolgono quotidianamente  per darci transazioni sicure – ha detto il prof. Mazzocca – di contro esiste un altro esercito che è alla ricerca  capire gli algoritmi per violare informazioni sensibili.”

“Abbiamo voluto dedicare le giornate a coloro che sono stati i padri  di questa scrittura discreta e necessaria  – ha spiegato il presidente del Cesaf Maestri del lavoro Mauro Nemesio Rossi – non a caso l’open day  in Confindustra è stato dedicato ad Hedy Lamarr e Alan Turing,  mentre il seminario al Manzoni è stato incentrato su Antonio Michela Zucco  il piemontese che per primo ha inventato il sistema stenografico che porta il suo nome e utilizzato oggi dal Senato della Repubblica e dalla Regione Piemonte.”

La conversazione  di  Massimo Martinelli è stato un percorso storico comparato della democrazia dalla cultura ellenica ai giorni nostri, affrontando il tema della costituzione Italiana  alla luce della modifica del Senato in corso di approvazione.

“Ci sono cose che spesso i giovani ignorano perché  non fanno parte sei programmi  scolastici – ha commentato la preside Adele Vairo – i temi trattati sono di una tale  universalità che debbono essere portati a conoscenza degli studenti al fine integrare la preparazione di una comunità educanda come la nostra. I risultati che gli studenti raggiungono lo dimostrano.”

 

Caserta 12 dicembre 2015

Tags:

maestridellavoro
ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.

Comments are closed.

Papa Francesco ai Maestri del lavoro d’Italia, una lezione inascoltata

“È importante il contributo che, come Maestri del Lavoro d’Italia e seguendo diverse strade, avete portato alla crescita di un […]

La Matematica ed il Neoidealismo Gentiliano e Crociano

  di Marcello Pedone Nonostante vari segnali positivi degli ultimi tempi, non mancano occasioni in cui si può verificare che […]

Gli sceneggiati televisivi tra finzione e realtà

“Quand’era  ministro  Roberto Maroni  amava Caserta ed  anche la sua mozzarella, era convinto che bisognava debellare la malavita organizzata per  […]

il Generale Franco Angioni racconta Oriana Fallaci

SCUOLA 19 Febbraio 2015 Caserta – Oriana Fallaci raccontata dal generale Franco Angioni agli studenti del liceo Manzoni di Caserta. […]

Presentato al cast dello spettacolo “la Signora delle Mele” il volume “Maestri del lavoro in camicia nera”

Presentare il lavoro di ricerca degli studenti del CeSAF sotto la guida del presidente Mauro Nemesio Rossi, concretizzato nel libro […]

Show Buttons
Hide Buttons

‘’Aquila non capit muscas’’