Giornata di Orientamento alla Facoltà di Economia della SUN

economiapalella

30 Marzo 2012

palellaTerza giornata di orientamento alla Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli
con l’ing. Pietro Palella  Direttore generale della Multinazionale STMicroelettronics

Al via un’altra intensa giornata organizzata dal Cesaf Maestri del Lavoro d’Italia per gli studenti dell’ITE “ Terra di Lavoro” e del “ Manzoni “ di Caserta. Questa volta l’orientamento si è svolto presso la facoltà di Economia di Capua, con cui il Cesaf ha stilato un protocollo d’intesa, grazie al quale gli studenti sono messi in contatto con importanti aziende oltre a “respirare” aria di facoltà.
Ai giovani bisogna fornire le conoscenze adeguate, le opportunità formative e lavorative del territorio ed oltre, la capacità di scegliere, scegliere con il cuore e con la testa, affinché possano realizzare abilità, obiettivi, sogni con coerenza e decisione. Questo l’intento del Cesaf, questa l’aspirazione della scuola.
Tutti, studenti, maestri del lavoro e docenti hanno ascoltato la vita e la storia della STMicroelettronics attraverso una persona straordinaria e piena di vita, il dott. Pietro Palella, general manager, da Milano, in mezzo a noi, a raccontare dati, numeri, ricerca, innovazione, competitività della S T, la capillarità dei microcomponenti in un mare di idee e di realizzazioni che rendono la nostra vita e gli strumenti che utilizziamo sempre più all’avanguardia, decisamente comodi e sofisticati.
Questa realtà non appartiene solo a Milano ma è presente anche in Campania e da qui va in tutto il mondo a proporre stabilità, sicurezza, innovazione, competitività made in Italy ma, soprattutto, esportata. L’Europa deve diventare più competitiva, le nostre menti devono poter vedere realizzate qui le proprie idee, che devono essere sostenute, coltivate, incentivate.
Ricerca, innovazione, sviluppo, questa la realtà, questo l’obiettivo, il tutto condito da una buona dose di competitività.
Così il dott. Palella ha conquistato i nostri studenti, affascinati dalla vita, lì , fuori dai banchi di scuola che li attende, spietata e vera, tutta da realizzare e vivere.
Quindi il prof. Bonetti ha illustrato i corsi di laurea della facoltà di Economia, gli sbocchi professionali, gli stage, i partner… tanto per questi giovani che, in procinto del diploma, dovranno consapevolmente scegliere cosa fare, ma soprattutto come e perché.
Un’altra intensa giornata è terminata, il Cesaf propone mille idee, si propone di concretizzare aspirazioni, cerca di offrire soluzioni ai mille dubbi dei giovani …
Il Cesaf sa tuffarsi nel mare agitato dei giovani e sa creare dighe e porti sicuri nelle loro menti.

Monica Ferrandino

economiapalella3

maestridellavoro
ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.

Comments are closed.

Primo gennaio 2016: piccole e grandi illusioni

1° gennaio PICCOLE GRANDI ILLUSIONI! * Domani, l’Anno Nuovo muoverà i primi passi e si godrà il primo giorno della […]

Trilogia  sul linguaggio  seminario conclusivo al Manzoni di Caserta

Con una lezione storica sulla democrazia e la necessità di documentare in epoca contemporanea gli atti parlamentari e non solo, […]

Gli sceneggiati televisivi tra finzione e realtà

“Quand’era  ministro  Roberto Maroni  amava Caserta ed  anche la sua mozzarella, era convinto che bisognava debellare la malavita organizzata per  […]

il Generale Franco Angioni racconta Oriana Fallaci

SCUOLA 19 Febbraio 2015 Caserta – Oriana Fallaci raccontata dal generale Franco Angioni agli studenti del liceo Manzoni di Caserta. […]

Il filosofo Giuseppe Ferraro e la giornalista Francesca De Carolis al Liceo Manzoni di Caserta

CASERTA  – L’ergastolo  a vita è stato il tema affrontato da Giuseppe Ferraro professore di Filosofia della morale alla Federico […]

Presentato al cast dello spettacolo “la Signora delle Mele” il volume “Maestri del lavoro in camicia nera”

Presentare il lavoro di ricerca degli studenti del CeSAF sotto la guida del presidente Mauro Nemesio Rossi, concretizzato nel libro […]

Show Buttons
Hide Buttons

‘’Aquila non capit muscas’’