Presentato al cast dello spettacolo “la Signora delle Mele” il volume “Maestri del lavoro in camicia nera”

lauritoPresentare il lavoro di ricerca degli studenti del CeSAF sotto la guida del presidente Mauro Nemesio Rossi, concretizzato nel libro “Maestri del lavoro in Camicia nera” edizione Rubbettino alla presenza di un cast eccezionale, non è cosa da tutti i giorni.

L’occasione si è verificata nella serata di sabato 23 novembre 2013 alle ore 18 nel foyer del Teatro Comunale di Caserta alla prima di un ciclo di incontri “Il Salotto a Teatro”, organizzato dal Teatro Pubblico Campano. Ad intervenire gli studenti del liceo Manzoni , dirigente scolastica Adele Vairo valide esponente del direttivo del CeSAF maestri del lavoro d’Italia.

Ospiti d’eccezione sono stati Marisa Laurito e Giuseppe Zeno, protagonisti dello spettacolo “La signora delle Mele” di Riccardo Manaò. In scena anche Mimmo Esposito, Giuseppe De Rosa, Mario Santella, Antonio Ferrante e Charlie Jacobs Cannon. Una serata non isolata e che si ripeterà ancora con altri protagonisti di prestigio e che ha lo scopo di contribuire a superare la barriera tra palcoscenico e platea, mettendo in diretto rapporto registi, attori, autori con il pubblico.

Conoscendo la trama dello spettacolo, la sua genesi culturale, le caratteristiche della regia, l’interiore approccio interpretativo degli attori, gli studenti assistiti dai rispettivi docenti hanno potuto interrogare i protagonisti per approfondire la rappresentazione e scorgere cosa ci sia sotto la maschera di scena. Una bella opportunità artistica e culturale che ha permesso ai giovani del Manzoni quasi tutti impegnati nell’attività teatrale extra scolastica di stare a contatto con gli attori ed animare la discussione.

Il presidente del CeSAF ha invitato la Marisa Laurito ad un prossimo incontro da tenersi durate l’orario scolastico nell’aula Magna del Manzoni ad fine di far partecipare una platea più vasta di alunni.

Non sono mancati occasioni di approfondimento sulla cultura locale la dove è stato citato Lannie Tristano il pianista Jazz originario di Aversa oggi leggenda, soprattutto per le sue apparizioni che erano del tutto occasionali anche quando godeva di buona salute. Un protagonista del jazz ai tempi dei grandi quali: Charlie Parker, Lester Young, Earl Hines, Roy Eldridge, Charlie Christian.

Il ciclo di incontri condotti da Beatrice Crisci si rivolgono agli appassionati che frequentano da tempo il teatro e ai neofiti della sala, agli abbonati e agli spettatori saltuari, ma anche e soprattutto agli studenti.

12 novembre 2013

 

DSC_0730web

DSC_0732web

 

Tags:

maestridellavoro
ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.

Comments are closed.

Papa Francesco ai Maestri del lavoro d’Italia, una lezione inascoltata

“È importante il contributo che, come Maestri del Lavoro d’Italia e seguendo diverse strade, avete portato alla crescita di un […]

La Matematica ed il Neoidealismo Gentiliano e Crociano

  di Marcello Pedone Nonostante vari segnali positivi degli ultimi tempi, non mancano occasioni in cui si può verificare che […]

Trilogia  sul linguaggio  seminario conclusivo al Manzoni di Caserta

Con una lezione storica sulla democrazia e la necessità di documentare in epoca contemporanea gli atti parlamentari e non solo, […]

Gli sceneggiati televisivi tra finzione e realtà

“Quand’era  ministro  Roberto Maroni  amava Caserta ed  anche la sua mozzarella, era convinto che bisognava debellare la malavita organizzata per  […]

il Generale Franco Angioni racconta Oriana Fallaci

SCUOLA 19 Febbraio 2015 Caserta – Oriana Fallaci raccontata dal generale Franco Angioni agli studenti del liceo Manzoni di Caserta. […]

Show Buttons
Hide Buttons

‘’Aquila non capit muscas’’