Studenti del prestigioso e storico liceo Giannone con i CESAF Maestri del lavoro d’Italia.
Il corso fornisce un’ampia panoramica sul giornalismo scientifico, analizzando nel dettaglio come i diversi media trattano le notizie provenienti dal mondo della scienza. Saranno illustrate le modalità di produzione, le logiche organizzative e le differenti tecnologie dei media specializzati e generalisti. I temi affrontati nelle singole lezioni spazieranno dall’uso delle fonti alle pratiche redazionali, dall’analisi della copertura delle notizie scientifiche nei quotidiani e nei periodici popolari a come si costruisce un servizio per la radio, per la tv o per il web. La didattica prevede numerose esercitazioni pratiche e la realizzazione di prodotti di comunicazione.
Saranno dati agli studenti nozioni di base sul giornalismo in genere e sull’utilizzo dei media intesi con televisione e web.
Programma di massima del corso:
viaggio nel mondo dei giornali, storia ed evoluzione dei mezzi tipografici.
In redazione: l’origine della notizia
Panoramica su “scienza e mass media”. Come è organizzato il lavoro in una redazione di un quotidiano: ruoli, funzioni, tempi e logiche. Chi sceglie le notizie. Esercitazione: leggere un articolo scientifico e trasformarlo in una notizia per tutti.
Le fonti e l’intervista
A caccia di notizie: fonti primarie e secondarie. Verificare l’attendibilità di una fonte. I trucchi del mestiere: pianificare e realizzare un’intervista. Il rapporto fra giornalisti e scienziati. Esercitazione: dalle parole dell’esperto al virgolettato.
L’editoriale
Scrivere un editoriale. Definizione di editoriale e di articolo di commento. Analisi della differenza tra editoriale e altri generi di articoli giornalistici. Analisi dello stile di alcuni editorialisti. Esercitazione: prova di elaborazione di un editoriale. Analisi in classe degli elaborati.
Multimedialità
Produrre servizi audio e video per il web. Le basi pratiche e teoriche della registrazione audiovisiva e i rudimenti dell’editing digitale. Tutto realizzato con gli strumenti a disposizione degli studenti: fotocamere e videocamere digitali, smartphone, registratori digitali, webcam. Fino alla pubblicazione su una pagina web dedicata.
L’ufficio stampa
Come funziona un ufficio stampa. Nuovi (e vecchi) strumenti per comunicare la scienza. Il ruolo di mediazione del comunicatore istituzionale.
Case History
Programma di massima
Data | orario | aula | Attività | Docenti ed ospiti |
15 Febbraio | 14,30 18,30 | Aula magna | Presentazione ed introduzione
Presentazioni esperti , illustrazione percorso studio Leggi sull’editoria e come si divejta giornalista |
Mauro Nemesio Rossi
Vincenzo Iorio Antonio Arricale altri |
16 Febbraio | 9 – 14 | B2 | viaggio nel mondo dei giornali, storia ed evoluzione dei mezzi tipografici.
La televisione |
Mauro Nemesio Rossi
Carlo De Blasio Vice direttore TGRegionali Rai 3 |
19 febbraio | 9 -14 | Aula Magna | Il lavoro delle donne, la comunicazione.
La redazione giornalistica L’editoriale La fotografia storia ed evoluzione
|
Cav. del lavoro Stefania Brancaccio
Mauro Nemesio Rossi Antonio Arricale Giornalista professionista |
20 febbraio | 9 -14 | B | L’impaginazione con xpress
Impaginazione con wordpress La tipografia e lavoro in tipografia |
Mauro Nemesio Rossi
Ferdinando Terlizzi Giornalista cronaca giudiziaria Dott. Antonio Nappa Nappa Tipografia |
21 febbraio | 9-14 | Aula magna | Sintesi delle fonti di informazioni
Esercitazioni |
Mauro Nemesio Rossi
Pasquale Piscitelli Giornalista Rai |
Materiale didattico
Power Point presentazioni
Filmati
Attrezzature Fotografiche
Personal Computer
Rete wi-fi
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido come certificazione di Alternanza Scuola – Lavoro.
Gli studenti sono tenuti a rispettare il seguente codice di comportamento allegato
CODICE DI COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI
Giornalismo scientifico in alternanza
Anno scolastico 2017 -2018
In linea con il codice di comportamento dell’Università agli studi della Campania Luigi Vanvitelli richiamiamo l’art. 25 Responsabilità degli studenti nell’ambito del percorso di studio che specifica:
- Costituisce diritto e dovere degli studenti la partecipazione attiva alle attività didattiche e formative, adottando comportamenti collaborativi, corretti e rispettosi nei confronti dei docenti e di coloro che svolgono attività di lavoro o di studio nelle Strutture dell’Università, nonché condividendo una cultura improntata all’onestà dei comportamenti, alla responsabilità e al rispetto dell’Istituzione.
- nelle prove di verifica gli studenti devono astenersi da comportamenti che arrechino disturbo, ostacolo ovvero risultino lesivi e/o disonesti nei confronti di altri studenti e dell’Istituzione. Sono contrari ai principi del presente Codice il plagio o la copiatura di testi altrui o altri comportamenti che possano impedire una corretta valutazione della prova.
Al fine di non lasciare false interpretazioni a quanto su scritto, di seguito riportiamo alcuni comportamenti essenziali per il percorso di Lavoro degli studenti e dei docenti accompagnatori impegnati nel progetto Giornalismo scientifico in Alternanza organizzato dal DiSTABiF Università della Campania Luigi Vanvitelli e il Centro studi ed alta Formazione Maestri del lavoro d’Italia
I partecipanti si impegnano a vivere la propria esperienza di studio nel rispetto ed a informarsi in senso integrale, coniugando la formazione accademica e professionale a quella umana, etica e deontologica, per finalizzare la futura attività professionale al servizio della società.
Caserta 8 febbraio 2018